“San Damiano” è una Cooperativa Sociale di tipo A per la gestione di servizi socio-educativi e di assistenza domiciliare, rivolti ad adulti e ragazzi con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

La Cooperativa si sviluppa all’interno dell’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi, i cui membri, per vocazione specifica, si impegnano a condividere direttamente la vita con gli ultimi.

In collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, la Cooperativa Sociale “San Damiano” offre la possibilità -a giovani tra i 18 e i 28 anni- di svolgere il Servizio Civile Volontario come occasione di formazione personale e professionale. Inoltre, sempre nell’ambito della formazione e dell’educazione, la Cooperativa organizza incontri di sensibilizzazione e micro-progetti nelle scuole del territorio.

La Nostra Storia

La Cooperativa Sociale “San Damiano” è nata da un incontro speciale.
Nel 1995 A., l’attuale presidente della cooperativa, conosce una famiglia che vive in una situazione di estremo degrado: il papà è un alcolista, la mamma ha un grave ritardo mentale e S., l’unico figlio, di 15 anni, è affetto da una grave disabilità. A. decide di andare a vivere insieme a loro e vi rimane per due anni.

Nel 1997, A. e S., che nel frattempo ha terminato la scuola dell’obbligo e per il quale non si intravede nessuna prospettiva futura, iniziano una piccola attività manuale, prima in casa e poi in un piccolo locale affidatogli provvisoriamente dalla Parrocchia. L’obiettivo è cercare di valorizzare le poche (a quel tempo) capacità di S. e garantirgli, al contempo, di rimanere insieme alla sua famiglia.
È il primo passo verso la nascita del Centro Diurno “Il Girasole”.

La Comunità Papa Giovanni XXIII -di cui A. è membro- decide di appoggiare il progetto e farsi carico delle prime spese necessarie per implementare le attività.
In poco tempo la proposta si allarga anche ad altri ragazzi con disabilità o che vivono in contesti di disagio ed emarginazione finché, il 14 luglio 1999, nasce ufficialmente la Cooperativa “San Damiano” con 14 soci, tra cui S. come socio fruitore!

© Copyright - Cooperativa San Damiano | Via La Marmora, 11 07037 Sorso (SS) | C.F. / P.IVA: 01863310908